Scuola di Italiano 13

Scritto da Ass. Namaste. Postato in Uncategorised


 

 

 

La scuola di italiano per stranieri organizzata dall'Associazione Namaste vede impegnati circa 25 volontari, molti dei quali fanno parte del gruppo giovanile legato alla Comunità dei Missionari della Consolata.

 

Le lezioni si svolgono due volte alla settimana, il martedì e il giovedì, dalle 21.00 alle 22.30 e quest'anno coinvolgono complessivamente 40-45 partecipanti.

 

Si tratta soprattutto di uomini tra i 18 e i 50 anni, con prevalenza di giovani tra i 20 e i 30 anni; non mancano alcune donne, di cui alcune frequentano il corso assieme al marito. Molti dei partecipanti provengono da paesi africani, alcuni anche dall'America latina e dal sud-est asiatico; alcuni sono in Italia da pochi mesi e, spesso, stanno ancora cercando casa e lavoro; altri sono nel nostro Paese da più tempo, hanno un'occupazione, un alloggio e, in alcuni casi, sono riusciti a far giungere in Italia altri familiari. Tutti risiedono e lavorano nei comuni della zona. La maggior parte di loro segue le lezioni con regolarità, alcuni, soprattutto a causa di lavori che prevedono turni notturni, faticano ad essere presenti con costanza nelle due serate settimanali previste.

 

Data la grande eterogeneità del livello di conoscenza della lingua italiana da parte dei partecipanti, si è pensato di creare tre livelli distinti.

 

Livello base: vede la partecipazione di 4-5 alunni; si punta a fornire loro le nozioni di base, a partire dall'alfabeto. Si cerca di integrare le lezioni con strumenti e attività di carattere ludico-ricreativo allo scopo di aiutare gli alunni soprattutto ad esprimersi oralmente e a capire ciò che viene loro detto. Risulta più complesso lavorare sulla comprensione scritta e, ancor più, sulla capacità di produzione scritta.

 

Livello intermedio: è senza dubbio il livello che ha la maggior partecipazione (12-15 alunni). In questo caso si è scelto di predisporre delle unità didattiche tematiche ispirate alla vita quotidiana nei suoi vari aspetti (lavoro, casa, famiglia, cure mediche, città, supermercato, spostarsi e viaggiare...). Le varie unità, preparate dagli insegnanti, prevedono esercizi e attività atti ad affinare la lettura e la comprensione di testi scritti, la comprensione di ascolti, la conoscenza lessicale e la padronanza di lessici specifici, la conoscenza delle principali e basilari regole grammaticali, morfologiche e sintattiche.

 

Livello avanzato: vede la partecipazione di 3-4 alunni. Si tratta di stranieri in Italia ormai da qualche anno, con una buona conoscenza della lingua, per i quali si è pensato ad un percorso che li possa aiutare ad approfondire e arricchire ulteriormente il proprio bagaglio di conoscenze. Durante le lezioni si segue il libro Parliamo italiano (C.Caglieris, Hoepli) che, partendo da situazioni e ambienti della vita quotidiana, alterna comprensioni scritte, ascolti, esercizi sul lessico, sulla lingua e sulla grammatica. Inoltre accade spesso che, a partire da ciò che si legge o ascolta, si sviluppino interessanti confronti e dibattiti tra gli alunni che permettono loro di migliorare notevolmente nel parlare e nel sostenere le proprie idee davanti ad altri.

 

Infine è bene sottolineare come ciò che accomuna i vari livelli e caratterizza in maniera particolare questo corso di italiano per stranieri sia la volontà di offrire ai partecipanti non solo l'occasione per migliorare la propria conoscenza dell'italiano, ma anche e soprattutto la possibilità di farlo in un contesto di accoglienza, dialogo e amicizia tra di loro e con gli insegnanti. In questo senso si spiegano alcuni momenti di festa e di svago, proposti nel corso dell'anno: festa di Natale con tombolata, serata a Lecco in occasione della sfilata dei carri di carnevale, giornata insieme con gita per la fine del corso, feste di compleanno al termine dell'orario di lezione.

 

STORIA:

 

La scuola di italiano nasce ufficialmente nel 1999, riprendendo in maniera strutturata alcune esperienze già avviate negli anni precedenti. A partire dal 1999, infatti, alcuni volontari dell'Associazione Namaste, in collaborazione con l'Associazione Bondeko e con il sostegno di alcuni Comuni del territorio, organizzano corsi di lingua italiana per stranieri. Chi frequenta il corso ottiene un attestato riconosciuto a livello provinciale. La proposta nasce con lo scopo di fornire un percorso utile agli stranieri – e in particolar modo agli ospiti della comunità di Namaste – che non conoscono o non padroneggiano la nostra lingua. Dal 1999 l'attività della scuola prosegue ogni anno, raccogliendo ogni volta decine di iscritti.